Guide

COME LUCIDARE I PEZZI STAMPATI 3D CON LA FORMLABS

I pezzi prodotti con la stampante 3D Formlabs con tecnologia SLA non risultano perfettamente trasparenti anche se stampati con la Resina Clear. Di seguito è riportato il metodo con cui è possibile lucidare i pezzi per ottenere superfici lisce e perfettamente trasparenti.

MATERIALE NECESSARIO

  • Stampante 3D Form 1+ o Form 2CR-guide-lucidare-pezzi-stampati-3d-3
  • Resina Clear Formlabs
  • Carta Vetrata (sono necessarie diverse grane: 600, 1000, 1500, 2000)
  • Sughero
  • Vernice trasparente lucida
  • Novus 3 Heavy Scratch Remover
  • Novus 2 Fine Scratch Remover
  • Novus 1 Plastic Clean & Shine
 

COME PROCEDERE

1. Stampare il pezzo con la stampante 3D Form 1+ o Form

2. Levigare la stampa  

Iniziare a trattare il pezzo con la carta vetrata più spessa, (ad esempio 600 mesh) e terminare con la più fine (2000 mesh). Tra la 1500 e la 2000, levigare la superficie inumidendo la carta vetrata con acqua tiepida. Infine, lucidare utilizzando del sughero umido in abbinamento al prodotto Novus 3 Heavy Scratch Remover.  

CR-guide-lucidare-pezzi-stampati-3d-2

CONSIGLIO: Rimuovere le linee dei layer ed evitare nuovi graffi durante l’operazione di levigatura compiendo sempre movimenti circolari.  
Per un risultato ancora migliore è possibile utilizzare delle spazzole morbide, abbinate a paste abrasive in modo da ottenere una superficie perfettamente liscia. Il prodotto più appropriato è il Novus 2 Fine Scratch Remover.  

CR-guide-lucidare-pezzi-stampati-3d

3. Ottenere la trasparenza

Spruzzare la stampa 3D con una vernice trasparente lucida. Il prodotto più adatto è uno spray polimerico acrilico. Le versioni lucide adatte per le auto si asciugano rapidamente e permettono di ottenere una superficie perfetta.  

E’ possibile utilizzare anche del normale smalto per unghie, ma molte tipologie asciugano troppo velocemente per creare una superficie uniforme. Per migliorare ulteriormente la finitura è consigliabile versare una piccola quantità di prodotto Novus 1 Plastic Clean & Shine su un panno di cotone e passarlo sulla superficie del pezzo.

AVVERTIMENTI:

  • Se si bagna la stampa levigata, l’acqua coprirà la superficie del pezzo rendendola temporaneamente lucida e trasparente. Una volta asciutta però, la superficie ridiventerà torbida.
  • I pezzi hanno sempre una lieve tendenza ad ingiallire.

Per visualizzare alcune delle applicazioni proposte, leggete questo ARTICOLO.  

RESINE FORMLABS
 

Author


Avatar