Casi Di Studio

RESINA CASTABLE FORMLABS PER CREARE GIOIELLI

Le stampanti 3d stanno trasformando il design dei gioielli, unendo la bellezza dei tradizionali monili artigianali, all’efficienza dei prototipi fatti in casa.


RESINA CASTABLE

Per creare le proprie collezioni, i gioiellieri utlizzano la resina Castable Formlabs poichè brucia in modo pulito, senza ceneri e residui, in modo da ottenere prodotti finemente dettagliati e superfici lisce. I disegnatori orafi possono passare direttamente da un disegno 3D di un modello, ad uno stampo per la colata dei metalli.

Questo particolare tipo di resina è stata studiata per catturare anche i dettagli più piccoli e complessi, caratteristici dei gioielli più ricercati. I gioielli stampati con uno spessore di layer di 50 micron ad esempio, hanno un accuratezza dimensionale di 0,1 mm.

Per scaricare la scheda tecnica, CLICCA QUI.

ACQUISTA RESINA CASTABLE


BURNOUT SCHEDULE


La resina castable è stata progettata per lasciare la minima quantità di cenere nello stampo dopo il burnout, in modo che lo stampo rimanga sempre pulito.

Questo permette di ottenere:
  • SUPERFICI LISCE il che contribuisce ad un minor spreco di materiale durante la fase di finitura
  • DETTAGLI PRECISI in modo da poter creare gioielli dalle geometrie più svariate.


STILNEST

La startup tedesca Stilnest fondata nel 2013, è al fianco di designer e stilisti, al fine di creare esclusive collezioni di gioielli, anche molto complessi, usando stampanti 3D.

Florian Krebs, cofondatore e capo della produzione alla Stilnest, sostiene:
“L’obiettivo per cui lavorano i nostri team di esperti, designer e gioiellieri,  è quello di sviluppare una soluzione che parta dalla creazione delle bozze dei gioielli (modelli CAD) negli studi della Stilnest e termini con la produzione e distribuzione in tutto il mondo”.

Durante la creazione dei prototipi, Florian si serve della stampante Form 1+, che ha la peculiare caratteristica di verificare la fattibilità tecnica dei gioielli.

“La Form 1+ è uno strumento importante per accelerare il processo di progettazione e sviluppo dei prodotti. So per esperienza che, quando un disegnatore inizia la realizzazione di un prototipo, è difficile visualizzarne le esatte proporzioni” continua Florian. “A volte mi sorprendo di come i modelli diventino realtà”. 

Secondo Florian, risparmiare tempo servendosi delle stampanti 3D è essenziale alla Stilnest per avere successo.

“ La combinazione di tecnologie moderne con l’artigianato tradizionale, ci consente di accorciare i cicli produttivi, per pubblicare più velocemente le collezioni ed avere così una significativa influenza sulle nuove tendenze”.


CREARE UNA COLLEZIONE PERSONALIZZATA

Una delle stiliste di punta della Stilnest è Anna Saccone, una fashion blogger inglese.
Ispirandosi ai ciondoli ereditati dal padre, Anna ha creato una sua collezione di gioielli raffiguranti i dodici segni zodiacali, con l’aiuto di Florian, del suo team e della Form 1+.
“ Siamo stati in grado di costruire tutti i prototipi in soli due giorni risparmiando così circa il 60% del costo di produzione”
ha spiegato Krebs.


Anna, entusiasta ha affermato di aver semplicemente immaginato quello che voleva realizzare e la Stilnest l’ha trasformata in realtà. Questa nuova tecnologia di stampaggio tridimensionale permette ai disegnatori orafi di creare velocemente prototipi altamente dettagliati, risparmiando tempo e denaro.

Author


Avatar