Software

AGGIORNAMENTO SOFTWARE EIGER: RINFORZO CONCENTRICO INTERNO

L’ultima versione del software di slicing Eiger introduce delle nuove funzioni per il corretto rinforzo concentrico interno dei fori. Questo aggiornamento garantisce agli utenti una maggiore flessibilità nel rinforzo dei fori e permette di ridurre la quantità di fibra di rinforzo utilizzata.
Leggi il nostro articolo dedicato per avere maggiori informazioni sulla modalità di rinforzo Concentric e Isotropic.


SOFTWARE EIGER 

Opzioni di Rinforzo

Il software Eiger ora dà la possibilità di scegliere tra 3 diversi tipi di rinforzi, quando vengono selezionate le modalità “Use Fiber” e “Concentric Fill”. Apparirà una finestrella analoga a quella mostrata nella figura seguente:


Outer Shell Only: Questa modalità aggiunge anelli concentrici per rinforzare il perimetro esterno della parte. Questa opzione è derivata direttamente dalla Concentric e conferisce al pezzo resistenza a flessione lungo l’asse Z, rinforzando le pareti con fibre parallele ai layer.

Inner Holes Only: Questa modalità aggiunge invece anelli concentrici intorno alle pareti interne del pezzo. Questa è una modalità molto semplice ed efficiente dal punto di vista della quantità di materiale utilizzato. E’ ideale per il rinforzo di fori, cavità ed ogni altro particolare interno.

All Walls: E’ l’impostazione che sfrutta i vantaggi delle prime due. Permette infatti di aggiungere un numero specifico di anelli concentrici sia sul perimetro interno, sia su quello esterno del pezzo.


Applicazioni per le nuove impostazioni

Queste tre nuove opzioni di rinforzo possono essere utilizzate solo con il Concentric Reinforcement (con la modalità Isotropic infatti, tutte le pareti vengono automaticamente rinforzate con fibre parallele per garantire una finitura superficiale liscia). Queste nuove opzioni disponibili rendono la stampa più economica dal punto di vista del tempo e della fibra di rinforzo utilizzata, in quanto in alcune applicazioni, il rinforzo Isotropic non è strettamente necessario per tutto il pezzo.


Rinforzare le cavità interne

L’opzione di rinforzo Inner Holes Only dà la possibilità di rinforzare facilmente la cavità interne delle parti stampate 3D con la Markforged. Una possibile applicazione di questa modalità include il rinforzo dei fori per le viti contro il momento torcente perpendicolare all’asse di rotazione della vite. Gli anelli concentrici attorno ai fori li rendono più resistenti, prevenendone così la deformazione. L’opzione fornisce un valido metodo dal punto di vista economico, in termini di tempo e materia prima.


Componenti incorporati nel pezzo

Con le nuove tipologie di rinforzi disponibili sulle stampanti 3D Markforged è possibile rinforzare le pareti attorno ai componenti incorporati nella parte. Per garantire una tenuta perfetta è utile apporre una quantità maggiore di fibra ad esempio attorno ai dadi. Questa metodologia permette di utilizzare una quantità ridotta di fibra, mantenendo però la resistenza nelle zone critiche.


Maggiore controllo delle zone da rinforzare

In generale, queste nuove modalità permettono all’utente di avere un controllo maggiore sulle zone da rinforzare e soprattutto sulla quantità di fibra che si vuole impiegare. In questo modo è possibile realizzare delle parti con caratteristiche meccaniche diverse in base alle sollecitazioni, senza preoccuparsi troppo del consumo inappropriato della fibra.



STAMPANTI 3D MARKFORGED SOFTWARE EIGER

Author


Avatar