3D News

METAL X: LA RIVOLUZIONARIA STAMPANTE 3D MARKFORGED

(LAS VEGAS) – 06 Gen. 2017 – Oggi al CES 2017, MarkForged annuncia una rivoluzionaria tecnologia di stampa 3D a metallo: ADAM e la stampante 3D Metal X.

Dopo aver introdotto la stampa 3D con fibra di carbonio, Markforged ora fa un passo ulteriore nella ricerca della massima resistenza meccanica.

“Fino a oggi, la stampa 3D a metallo era riservata a macchinari milionari grandi come una stanza”
dice Greg Mark, CEO a Markforged.
“Con la Metal X, la produzione additiva con i metalli è più semplice che mai.”

METAL X


COS’E’ ADAM – ATOMIC DIFFUSION ADDITIVE MANUFACTURING

La tecnologia ADAM produce componenti resistenti, precisi e con una vasta gamma di metalli. Il pezzo viene stampato strato per strato usando un filamento plastico misto metallo. Dopo la stampa la parte viene sinterizzata e la parte plastica eliminata. Il risultato è una parte isotropa in metallo perchè sinterizzandola in un’unica volta, i legami cristallini attraversano gli strati e formano un pezzo unico.

TECNOLOGIA ADAM

STAMPA CON METALLI

La Metal X sarà disponibile da Settembre 2017 e stamperà inizialmente acciai inossidabili 17-4 e 303. Altri acciai, alluminio e titanio sono attualmente in sviluppo e verranno successivamente rilasciati.

AMPIO VOLUME DI STAMPA

Volume di stampa: 250 x 220 x 200 mm
Risoluzione Layer: 50 micron

L’elevato volume di stampa della Metal X, rende la nuova stampante 3D, una buona alternativa per la creazione di componenti singoli o parti da assemblare in numerosi settori: dall’automotive, alla meccanica, fino all’industria aerospaziale. Con la risoluzione layer prevista di 50 micron, le parti verranno stampate con una precisione che verrà incrementata ulteriormente in seguito al processo di sinterizzazione.

CONTROLLI DURANTE LA FASE DI STAMPA

Accuratezza Dimensionale: 1 micron
Risoluzione Scanner: 50 micron

L’accuratezza dimensionale non ha precedenti: grazie al sistema di scansione laser del pezzo, la Metal X permette di controllarne la tolleranza anche nei punti più critici. E’ possibile definire una tolleranza specifica utilizzando le impostazioni del software dedicato Eiger. Tramite il sensore laser posto nella testa di stampa, la Metal X sarà in grado di controllare che ogni requisito specificato venga rispettato. Se viene rilevato qualche errore, è possibile decidere di interrompere la stampa, risparmiando tempo e materiale.


Disponibile per preordine

La Metal X parte da $ 100 000 ed è disponibile ora per preordine. Per maggiori informazioni o prove di stampa è possibile contattare sales@creatr.it.  

METAL X

Author


Avatar