3D News

NUOVE RESINE DENTALI FORMLABS

Formlabs ha rilasciato due nuovi materiali, sempre più specifici per le applicazioni dentali in seguito al grande successo della resina Dental SG biocompatibile.

Resina Dental Model


Ideale per la realizzazione di corone dentali e modelli di ponti con stampi rimovibili, la Dental Model Resin è un materiale altamente preciso e accurato. In grado di produrre parti con tolleranza dimensionale di ± 35 micron, ha una finitura superficiale liscia e lucida e un colore simile al gesso.

Disponibile da Maggio 2017.


ACQUISTA RESINA DENTAL MODEL



Accuratezza dimensionale

Gli studi accurati effettuati sulla nuova resina Formlabs hanno mostrato l’altissima precisione dimensionale ottenibile. Le superfici degli stampi e i punti di contatto hanno una tolleranza di ± 35 micron sull’80% del modello, stampato con una risoluzione layer di 25 micron. Mediamente invece sono state riscontrate accuratezze di ± 100 micron sull’80% delle superfici, stampate con risoluzione 50 o 100 micron.

Scarica il Data Sheet: Dental Model Resin DataSheet


Resina Dental LT Clear

Progettata per la realizzazione di splintaggi, retainers e ogni altro dispositivo dentale direttamente utilizzabile nella bocca del paziente, la Dental LT Clear Resin è un materiale biocompatibile (Classe IIa). Ha un’alta resistenza all’usura e un colore trasparente, ideale per ottenere prodotti con un’ottima finitura superficiale liscia e lucida. Questa resina sarà presto disponibile all’acquisto.  


Altre resine dedicate

Resina Dental SG

La già nota resina Dental SG è una resina biocompatibile progettata per la stampa 3D di guide chirurgiche e dispositivi similari. Per avere maggiori informazioni è possibile leggere il nostro articolo dedicato QUI.


ACQUISTA RESINA DENTAL SG
 



Resina Standard Grey 

La splendida finitura superficiale liscia ottenibile con questa resina è ideale per realizzare parti estremamente dettagliate. Stampare 3D modelli dentali diagnostici o educativi, oppure modelli per la realizzazione di mascherine invisibili tramite termoformatura non è mai stato così semplice.  


ACQUISTA RESINA GREY

 

Stampa 3D delle dentiere

E’ in fase di sviluppo la possibilità di stampare 3D le dentiere. Presto i confini dell’odontotecnica digitale verranno allargati, in modo da semplificare molto i processi produttivi, dall’inizio alla fine; studi clinici sono ancora in corso.  


Integrazione con il software 3Shape

Per semplificare ulteriormente l’intero processo produttivo in ambito dentale, Formlabs ha annunciato una partnership con 3Shape, azienda leader nella produzione di scanner 3D e software CAD/CAM. Gli studi dentistici possono ora creare guide chirurgiche in poche ore. Utilizzando uno scanner intraorale è possibile ottenere un modello digitale della bocca del paziente, facilmente modificabile con i software CAD 3Shape.

Con la nuova integrazione è molto semplice importare i file in PreForm per impostare tutti i parametri di stampa 3D (orientamento, risoluzione layer…). Se la creazione di una guida chirurgica di solito richiedeva un tempo minimo di qualche settimana, con l’ausilio delle stampanti 3D Formlabs e delle varie resine dedicate al settore dentale, i tempi e i costi vengono drasticamente ridotti.


Funzionalità aggiuntive

L’integrazione con il software 3Shape include:
  • Riconoscimento automatico dei denti.
  • Orientamento dispositivi e generazione dei supporti semplificati.
  • Layout automatico sulla build platform.
  • Mappatura delle parti sulla build platform per un’identificazione immediata dei pazienti.

Grazie alla facilità di realizzazione e ai costi ridotti, gli odontoiatri ora utilizzano, dove possibile, guide chirurgiche. Ulteriori integrazioni saranno presto disponibili.

STAMPA 3D NEL SETTORE DENTALE

Author


Avatar