Casi Di Studio

LA STAMPA 3D PER IL PRODUCT DESIGN

Utilizzando la tecnologia di stampa 3D nel settore del design del prodotto è possibile realizzare molte iterazioni dello stesso modello con tempi e quindi costi ridotti. L’altissima affidabilità e precisione offerta dalle stampanti 3D Ultimaker sono ideali per creare geometrie altrimenti molto difficili o forse impossibili da realizzare. Produrre modelli con scale differenti è immediato e rende molto semplice condividere e comunicare le idee con i colleghi o i clienti.  

STAMPANTE 3D ULTIMAKER 3

PROTOTIPAZIONE CON LA STAMPA 3D


PROTOTIPAZIONE CON LA STAMPA 3D FDM


1.Flessibilità produttiva

La stampa 3D permette di progettare e realizzare prodotti in modo molto veloce ed economico. L’analisi di molteplici prototipi e iterazioni permette di scegliere il modello più appropriato, senza la preoccupazione di costi o tempi troppo elevati.  

 

 

 

 2. Geometrie complesse

La precisione è molto importante nel settore del design del prodotto. La nuova Ultimaker 3 con doppio estrusore permette di creare geometrie di qualsiasi complessità, grazie all’utilizzo del filamento solubile in acqua PVA per i supporti.

 



3. Semplice Collaborazione

Avere tra le mani un modello tridimensionale fisico facilita la comunicazione all’interno dei team di lavoro e soprattutto con i clienti. Utilizzare una stampante 3D durante il processo produttivo permette di mostrare i prototipi realizzati in materiali differenti, al fine di poter scegliere il più appropriato.  

 

 

4. Affidabilità e controllo

L’affidabilità garantita dalle stampanti 3D Ultimaker è tale poter sfruttare le ore notturne per la stampa dei propri prototipi. E’ possibile infatti monitorare da remoto il processo di stampa 3D, grazie alla webcam di cui è dotata la macchina.     


RICHIEDI PROVA DI STAMPA

Julian Hakes Shoes

Julian Hakes progetta scarpe di moda ed è il direttore creativo dell’omonima azienda di Londra. Qualche anno fa si è reso conto della mancanza di evoluzione nel mondo delle calzature, perciò ha deciso di progettare una scarpa dalla forma decisamente innovativa. Il design della “Mojito Shoe” combina l’ergonomicità con l’aspetto estetico, ed è stata progettata in modo da sorreggere correttamente i talloni.



Per realizzare il modello correttamente sono stati necessari numerosi prototipi e test. Quando Julian è venuto a conoscenza della tecnologia di stampa 3D, subito ha cercato la macchina più veloce e affidabile disponibile sul mercato. Utilizzando la stampante 3D Ultimaker, il designer ha potuto realizzare molte versioni della sua calzatura, fino a trovare quella perfetta. La Mojito Shoe è stata presentata sulle maggiori testate giornalistiche di moda, come Elle e Vogue e viene oggi venduta in tutto il mondo.

Il problema

Nel passato, i designer come Julian Hakes dovevano dipendere da fornitori esterni, il che significava che produrre numerose versioni dello stesso prototipo era molto costoso in termini di tempo e denaro. A volte era necessario attendere anche settimane, solo per compiere una piccola modifica all’oggetto.
“Quando si lavora ad un certo progetto, ci sono migliaia di idee, che però spesso non funzionano correttamente insieme”
spiega Julian.


La soluzione

Dopo un’attenta ricerca e selezione, il designer ha optato per l’acquisto di una Ultimaker 3. La velocità, l’accuratezza, la precisione dimensionale, la perfetta finitura superficiale e l’affidabilità delle stampanti 3D del marchio olandese non hanno lasciato a Julian alcun dubbio. Adesso è in grado di creare molte versioni del prototipo in-house e perfezionare i suoi modelli con tempi e costi molto ridotti. Questo livello di flessibilità garantito dalla stampa 3D FDM ha aperto a Julian numerose porte, permettendogli di condividere le sue idee innovative con un ampio pubblico internazionale.

Confronto Costi

 Fornitori EsterniStampa 3D In-house
Iterazioni per prodotto350
Costo per prototipo400 $50 $
Tempo per prototipo8 settimane1 settimana

In diciotto mesi Julian è stato in grado di stampare più di cento diversi modelli, un numero molto maggiore di quelli che avrebbe potuto realizzare facendo affidamento a terzi. Il costo del materiale e il tempo di stampa possono essere gestiti agendo sulle dimensioni del modello ed è molto semplice modificare, collaborare e soprattutto innovare per essere competitivi sul mercato. 

STAMPANTI 3D FDM PROFESSIONALI

Author


Avatar