Casi Di Studio

LA STAMPA 3D PER ORAFI 4.0

Il laboratorio di un orafo è sicuramente un luogo molto affascinante, pieno di piccoli strumenti e attrezzi, particolari oggetti scintillanti e gemme preziose. E’ un mondo fiabesco dove le persone più creative possono realizzare qualsiasi geometria.
La progettazione tradizionale dei gioielli però sta cambiando, avviandosi verso la creazione digitale. I moderni PC portatili vengono oggi utilizzati insieme ad affascinanti stampanti 3D, per creare magnifiche opere d’arte facilmente indossabili.

CAD/CAM

Le moderne scuole per disegnatori orafi insegnano ad utilizzare i software per la progettazione 3D CAD. La produzione artigianale dei gioielli, molto più dispendiosa in termini di tempi e di costi sta per essere sostituita quasi completamente da quella digitale.
Rhinoceros è un software applicativo commerciale per la modellazione 3D di superfici sculturate, oggi ampiamente utilizzato anche in gioielleria. Il plug-in Rhinojewel contiene infatti una grande varietà di strumenti specifici per la creazione dei gioielli come l’inserimento delle gemme, la loro forma, oppure strumenti specifici per creare anelli classici, eternity…

LE GIUSTE PROPORZIONI

Per far fronte alle richieste sempre più esigenti dei clienti, i gioiellieri utilizzano le stampanti 3D per testare come un certo gioiello risulti al tatto. Piuttosto che concentrarsi molto su un progetto virtuale, sperando che il risultato finale sia perfetto per colui che lo dovrà indossare, produrre il modello 3D permette di verificarne facilmente le dimensioni e le proporzioni. In questo modo si è certi che il gioiello sia perfetto, prima ancora che venga effettivamente realizzato nel metallo prezioso.


La difficoltà di produrre dei modelli dimostrativi in cera, da oggi può essere evitata utilizzando le stampanti 3D. La Formlabs Form 2 e la resina Standard infatti sono perfette per realizzare parti molto dettagliate e resistenti, che non si rompono quando vengono maneggiate.
La creazione di un modello 3D da indossare è in grado di suscitare ad ogni cliente un’emozione particolare, rendendo il processo di creazione di un gioiello molto più interattivo.

PREFORM

Il software di slicing PreForm, dedicato alle stampanti 3D Formlabs è un valido aiuto per ottenere parti molto precise e accurate. Una volta caricato il file .stl infatti, è molto semplice duplicare il modello, scalarlo e cambiarne il posizionamento sulla build platform per sfruttare appieno il piano di stampa.


Manufat è al fianco dei professionisti del settore orafo, al fine di fornire la migliore assistenza: scopri i nostri corsi personalizzati per conoscere i metodi per il corretto orientamento dei propri gioielli o creazioni, il posizionamento dei supporti…  

MANUFAT & IL SETTORE ORAFO


CREARE PROTOTIPI IN-HOUSE

Utilizzando le stampanti 3D è possibile ridurre i tempi di realizzazione di un modello. Gli orafi 4.0 infatti sono in grado adesso di realizzare più modelli direttamente nel loro laboratorio, verificandone l’aspetto e l’accuratezza. Grazie alla capacità di stampare 3D molteplici versioni di un gioiello in poche ore, il passaggio tra l’idea concettuale e la realtà viene ridotto ad un giorno. E’ possibile modificare l’intera geometria di un gioiello, al costo di pochi euro.

Le potenzialità della tecnologia di stampa 3D nel settore orafo sono molteplici, sia per i piccoli laboratori, sia per coloro che lavorano molto online. I modelli 3D dei gioielli vengono infatti inviati a casa dei clienti, in modo che possano indossarli ed approvarli, prima che venga creato il gioiello vero e proprio in metallo. Così facendo, le persone si sentono parte della creazione del loro gioiello personalizzato e sono sicuri del risultato finale.  


SCOPRI LE RESINE FORMLABS 

SERVIZIO DI STAMPA 3D

L’investimento nell’acquisto di una stampante 3D è una soluzione, ma non è l’unica possibilità. Per i professionisti orafi che preferiscono affidarsi ad un collaboratore esterno per la realizzazione dei modelli tridimensionali, Manufat fornisce anche servizio di stampa 3D.


E’ possibile inviare il vostro file (.stl) che verrà accuratamente analizzato dai nostri tecnici dedicati e stampato 3D utilizzando la resina appropriata e le stampanti 3D professionali più avanzate.  

RICHIEDI PROVA DI STAMPA

MICROFUSIONE

Le aziende specializzate nella microfusione sono in grado di sfruttare i vantaggi della stampa 3D, realizzando un numero notevole di modelli ad una velocità e con costi mai raggiunti in precedenza. Abbattendo i costi di gestione e di mantenimento della macchina, la produzione diviene ovviamente molto efficiente.

L’ampio volume di stampa garantito dalla Form 2 permette ai gioiellieri di produrre molte versioni dello stesso pezzo, oppure di realizzare una parure completa in un solo processo di stampa 3D. Per alcuni modelli ad esempio è possibile realizzare fino a 50 modelli in un’unica stampa.



ACQUISTA RESINA CASTABLE   


VENDITA AL DETTAGLIO

I rivenditori di gioielli che offrono prodotti custom hanno incrementato molto le vendite, specialmente con il diffondersi dello shopping online. Come ha mostrato un recente sondaggio fatto dalla National Jeweler, i piccoli rivenditori sono sempre più rivolti verso la creazione di gioielli personalizzati.
La maggior parte degli orafi sostiene che nel futuro, il successo risiederà nella possibilità di creare gioielli studiati ad hoc per ogni persona. Fornire un prototipo realizzato con la stampa 3D è un valore aggiunto: permette ai clienti di controllare il comfort, la grandezza delle pietre, il peso e la forma. I gioiellieri sono così in grado di creare gioielli unici che li possano differenziare dai concorrenti.

IL FUTURO DEL SETTORE ORAFO

La chiave del successo dei professionisti in ogni settore è il passaggio alla tecnologia digitale. Gli orafi stanno iniziando ad espandere la loro conoscenze ed orientarle verso il futuro, al fine di poter fornire un servizio migliore ai propri clienti. Per avere maggiori informazioni su come la tecnologia di stampa 3D possa rivoluzionare il tuo laboratorio orafo e per diventare un ORAFO 4.0 scrivi a sam@creatr.it  

MANUFAT & IL SETTORE ORAFO

Author


Avatar