Corso Martiri, 160 | Lecco +39 0341 322 638
Ultimaker Italia > Filamenti 3D Ultimaker

FILAMENTI  3D ULTIMAKER

Le stampanti 3D Ultimaker sono in grado di stampare in modo semplice e affidabile la più vasta gamma di filamenti sul mercato!
Grazie a oltre 40 materiali differenti, Ultimaker o Ultimaker Certified,  è sempre possibile utilizzare il filamento più adatto alla propria applicazione.

Scopri di seguito i principali materiali e le loro caratteristiche.

PLA ULTIMAKER

Il PLA è un materiale molto rigido e resistente, che permette di ottenere una buona finitura superficiale. E’ il materiale più facile da stampare ed è quindi il più utilizzato.

E’ una scelta versatile che consente di stampare parti lisce o dettagliate ed è disponibile in un’ampia gamma di colorazioni differenti. 
KEY FEATURES:
+ Semplice da stampare
+ Ottima finitura

Perchè scegliere il filamento PLA

+ Ottima resistenza a trazione + Ottima finitura superficiale + Indicato per parti con elevata rigidezza + Ideale per pezzi che richiedono buona estetica e alta risoluzione + Consigliato sia per le applicazioni domestiche, sia per quelle industriali + Colori disponibili: Black, White, Silver Metallic, Clear, Pearl White, Blue, Green, Yellow, Orange, Red, Magenta + Compatibile con: PVA + BREAKAWAY

  • Text Hover

TOUGH PLA ULTIMAKER

Il Tough PLA è un filamento con caratteristiche simili a quelle del PLA, ma presenta un maggiore allungamento a rottura. Non essendo così rigido come il PLA, è adatto per la realizzazione di prototipi funzionali.

Come il PLA, è un filamento semplice da stampare e che permette di ottenere una buona estetica.
KEY FEATURES:
+ Semplice da stampare
+ Ottima finitura

Perchè scegliere il filamento TOUGH PLA

+ Elevata resistenza a trazione + Ottima finitura superficiale + Ideale per pezzi che richiedono una leggera flessibilità + Più resistente agli urti rispetto al PLA + Ideale per pezzi che richiedono buona estetica e alta risoluzione + Colori disponibili: Black, White, Green, Red + Compatibile con: PVA + BREAKAWAY

  • Text Hover

CPE ULTIMAKER (PETG)

Il filamento CPE è chimicamente resistente, duro e dimensionalmente stabile, perciò è indicato sia per le applicazioni meccaniche, sia per i prototipi funzionali.  Ha un’alta resistenza a trazione e flessione e resiste fino ad una temperatura di 70°C.

Grazie all’affidabilità dei processi di stampa che utilizzano questo materiale, i tecnici Manufat lo consigliano in sostituzione all’ABS.
KEY FEATURES:
+ Semplice da stampare
+ Resistenza chimica
+ Resistenza meccanica

Perchè scegliere il filamento CPE

+ Elevata resistenza chimica + Elevata Durezza + Stabilità dimensionale + Alta resistenza a trazione e flessione + Buona resistenza termica (70°C) + Indicato per le applicazioni meccaniche e prototipi funzionali + Colori disponibili: Black, White, Clear, Dark Gray, Light Gray, Green, Red, Yellow, Blue + Compatibile con: PVA + BREAKAWAY

  • Text Hover

CPE+ ULTIMAKER (PETG)

Appartenente alla stessa famiglia del CPE, il CPE+ è chimicamente resistente, duro e dimensionalmente stabile, perciò è indicato sia per le applicazioni meccaniche, sia per i prototipi funzionali.

Rispetto al CPE, ha una maggiore resistenza termica, con un HDT @ 0.45 MPa di 94 °C.
KEY FEATURES:
+ Resistenza chimica
+ Resistenza meccanica
+ Resistenza termica

Perchè scegliere il filamento CPE+

+ Elevata resistenza termica (94°C) + Elevata resistenza chimica + Elevata Durezza + Stabilità dimensionale + Alta resistenza a trazione e flessione + Indicato per le applicazioni meccaniche e prototipi funzionali + Colori disponibili: Black, White, Clear + Compatibile con: PVA + BREAKAWAY

  • Text Hover

ABS ULTIMAKER

L’ABS è famoso per le sue eccezionali proprietà meccaniche, perciò viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni industriali.  

Sviluppato in modo da minimizzare le deformazioni e garantire una perfetta adesione tra gli strati, l’ABS Ultimaker deve essere stampato utilizzando gli Adhesion Sheets.
KEY FEATURES:
+ Resistenza termica

Perchè scegliere il filamento ABS

+ Eccellenti caratteristiche meccaniche + Garantisce una perfetta adesione tra gli strati in ambienti di stampa 3D chiusi + Resiste a temperature superiori a 85°C + Eccellente durezza + Permette di ottenere una buona estetica + Colori disponibili: Black, White, Silver, Gray, Green, Red, Yellow, Blue, Orange, Pearl Gold + Compatibile con: BREAKAWAY

  • Text Hover

POLICARBONATO ULTIMAKER (PC)

Con il filamento PC è possibile ottenere pezzi molto duri e resistenti, anche se sottoposti a temperature superiori a 110°C.  Il PC è un filamento perfetto per la stampa 3D di prototipi e per la creazione di attrezzature.

E’ consigliato per una vasta gamma di applicazioni, da quelle meccaniche a quelle di design, soprattutto nel settore illuminotecnico.
KEY FEATURES:
+ Resistenza termica

Perchè scegliere il filamento PC

+ Alta tenacità (in particolare i filamenti non trasparenti) + Elevata resistenza termica (112-113 °C) + Proprietà ignifughe + Dimensionalmente stabile + Consente la stampa 3D di parti traslucide e trasparenti per le applicazioni che riguardano l’illuminazione, se si utilizza il filamento trasparente. + Colori disponibili: Black, White, Clear + Compatibile con: BREAKAWAY

  • Text Hover

NYLON ULTIMAKER

Il Nylon è conosciuto per la durevolezza; ha un alto rapporto resistenza/peso, grande flessibilità, basso attrito e resistenza alla corrosione.

La sua abilità di resistere alle sollecitazioni meccaniche lo rendono una buona alternativa per la stampa di attrezzature, prototipi funzionali, prodotti finiti e in generale per tutte le esigenze di produzione. 
KEY FEATURES:
+ Semplice da stampare
+ Resistenza all'usura
+ Resistenza agli urti

Perchè scegliere il filamento NYLON

+ Alta resistenza all'usura + Durevolezza + Alto rapporto resistenza-peso + Basso coefficiente di attrito + Buona resistenza alla corrosione agli alcali e sostanze chimiche organiche + Indicato per le applicazioni industriali + Colori disponibili: Black, Clear + Compatibile con: PVA + BREAKAWAY

  • Text Hover
  • Text Hover

TPU 95A ULTIMAKER

Molto versatile per le applicazioni industriali, il TPU 95A è indicato ove siano richieste contemporaneamente le proprietà della plastica e della gomma. 

Il TPU è un filamento semi-flessibile, chimicamente resistente a molti prodotti chimici industriali e oli e garantisce un forte legame tra i layer.
KEY FEATURES:
+ Semplice da stampare
+ Gomma flessibile
+ Resistenza agli urti

Perchè scegliere il filamento TPU 95A

+ Eccezionale resistenza all’usura e allo strappo + Elevata resistenza agli urti + Durezza Shore 95A + Allungamento a rottura di circa il 580% + Buona resistenza alla corrosione in molti oli industriali comuni e prodotti chimici + Colori disponibili: Black, White, Red, Blue + Compatibile con: PVA

  • Text Hover
  • Text Hover

POLIPROPILENE ULTIMAKER (PP)

Il Polipropilene, spesso abbreviato con la sigla PP, è una delle plastiche più utilizzate sul nostro pianeta. La sua tenacia e la sua eccezionale resistenza all’usura, lo rendono il materiale ideale per creare prototipi funzionali e parti durevoli. Ha una bassa densità, perciò può essere impiegato per creare parti molto leggere, ma con un alto rapporto resistenza/peso.

Ha un’eccellente resistenza termica, elettrica e chimica. Può essere utilizzato come un isolante elettrico ed è in grado di sopportare l’attacco di acidi e basi aggressivi, inclusi i detergenti industriali.

NOTA. Il filamento PP è molto complesso da stampare. E’ consigliato solo agli utenti esperti.
KEY FEATURES:
+ Resistenza chimica

Perchè scegliere il filamento PP

+ Alta tenacia e resistenza all'usura + Bassa densità + Alto rapporto resistenza-peso + Eccellente resistenza termica, elettrica, chimica + Buona finitura superficiale + Colori disponibili: Natural + A causa dell’elevato ritiro dimensionale a cui sono sottoposti i pezzi realizzati in PP, non è possibile utilizzare i materiali di supporto PVA e Breakaway

  • Text Hover

PVA ULTIMAKER (SUPPORTO)

IIl PVA (Polyvinyl Alcohol) è un filamento solubile in acqua ideale per creare i supporti dei pezzi stampati 3D con le macchine Ultimaker 3 e Ultimaker S5.  Dotato di buona stabilità termica, il PVA è stato progettato per facilitare la creazione di modelli dalle geometrie complesse, che necessitano di molti supporti a causa di grandi sporgenze o cavità interne profonde.

NOTA. Il tempo di scioglimento del PVA dipende dalla quantità dei supporti creati, e varia in genere dalle 3 alle 12 ore. 
KEY FEATURES:
+ Solubile in acqua

Perchè scegliere il filamento PVA

+ Buona stabilità termica + Solubile in acqua pura, senza l'ausilio di altri prodotti chimici + Biodegradabile e non tossico + Indicato per la realizzazione dei supporti di parti con geometrie molto complesse + Compatibile con: PLA, Tough PLA, Nylon, CPE, CPE+, TPU 95A

BREAKAWAY ULTIMAKER (SUPPORTO)

Il Breakaway Ultimaker è un filamento per la stampa 3D dei supporti da rimuovere meccanicamente. Questo materiale non necessita di un post-processing complesso, ottenendo comunque una perfetta finitura superficiale.

Il Breakaway non danneggia le superfici del pezzo nei punti di attacco, in modo da avere sempre superfici lisce e lucide.
KEY FEATURES:
+ Rimovibile meccanicamente

Perchè scegliere il filamento BREAKAWAY

+ Niente tempi di attesa: dopo la stampa 3D del pezzo, è necessario strappare il supporti con l’aiuto di pinze e cutter. + Perfetta finitura superficiale anche nei punti di attacco dei supporti + Tempo e semplicità di conservazione migliori rispetto al PVA + Ideale per l’utilizzo con materiali sensibili all’umidità come il Nylon + Compatibile con: PLA, Tough PLA, ABS, Nylon, CPE, CPE+, PC.

Chiedi una consulenza a Manufat!

- Il tuo partner per l'Additive Manufacturing -

Credito d'Imposta 2023 stampanti 3D SCOPRI I VANTAGGI FISCALI Risparmio fiscale 20% in 3 anni
+ +