Your address will show here +12 34 56 78
ULTIMAKER

 

FILAMENTI  3D

I filamenti Ultimaker sono stati progettati per ottenere risultati perfetti utilizzando le stampanti 3D FDM. 

Ogni filamento ha una composizione differente che conferisce alle parti caratterisitche meccaniche diverse. 

Scegli il filamento 3D più adatto alle tue esigenze!

PLA

Il filamento PLA è biodegradabile e permette di ottenere una buona finitura superficiale. E’ il materiale più facile da stampare ed è quindi il più utilizzato anche dagli utenti inesperti.

E’ una scelta versatile che consente di stampare parti lisce o dettagliate ed è disponibile in un’ampia gamma di colorazioni differenti. 

Perchè scegliere il filamento PLA

+ Buona resistenza a trazione + Buona finitura superficiale + Indicato sia per le applicazioni domestiche, sia per quelle industriali + Consente l’ottenimento di pezzi con alta risoluzione + Ideale per pezzi che richiedono una buona estetica + Disponibile in una vasta gamma di colori

Carico a Snervamento

38.08 MPa

Modulo Elastico

2852 MPa

Allungamento a Rottura

0.14 %

Temperatura di transizione vetrosa

62 °C

  • PROGETTAZIONE SCARPE

    PRODUCT DESIGN

  • MODELLI DI EDIFICI

    ARCHITETTURA

  • MODELLI DIMOSTRATIVI

    MEDICO

ABS

L’ABS è famoso per le sue eccezionali proprietà meccaniche, perciò viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni industriali. 

Sviluppato in modo da minimizzare le deformazioni e garantire una perfetta adesione tra gli strati, l’ABS permette di ottenere prototipi e modelli finiti con facilità.

Perchè scegliere il filamento ABS

+ Eccellenti caratteristiche meccaniche + Garantisce una perfetta adesione tra gli strati in ambienti di stampa 3D chiusi + Resiste a temperature superiori a 85°C + Eccellente durezza + Permette di ottenere una buona estetica

Carico a snervamento

39 MPa

Modulo Elastico

1681 MPa

Allungamento a Rottura

4.8 %

Temperatura di transizione vetrosa

97 °C

  • TURBINA

    INGEGNERIA

  • CUFFIE

    PRODUCT DESIGN

  • COLLETTORE

    INGEGNERIA

Nylon

Il Nylon è conosciuto per la durevolezza; ha un alto rapporto resistenza/peso, grande flessibilità, basso attrito e resistenza alla corrosione. 

La sua abilità di resistere alle sollecitazioni meccaniche lo rendono una buona alternativa per la stampa di attrezzature, prototipi funzionali, prodotti finiti e in generale per tutte le esigenze di produzione. 

Perchè scegliere il filamento NYLON

+ Alta resistenza all'usura + Durevolezza + Alto rapporto resistenza-peso + Basso coefficiente di attrito + Buona resistenza alla corrosione agli alcali e sostanze chimiche organiche + Indicato per le applicazioni industriali

Carico a Snervamento

28 MPa

Modulo Elastico

580 MPa

Allungamento a Rottura

210 %

Temperatura di Transizione Vetrosa

50 °C

  • RUOTE DENTATE

    INGEGNERIA

  • PULEGGIA

    INGEGNERIA

PC

Con il filamento PC è possibile ottenere pezzi molto duri e resistenti, anche se sottoposti a temperature superiori a 110°C. 

Il PC è un filamento perfetto per la stampa 3D di prototipi e per la creazione di attrezzature. E’ consigliato per una vasta gamma di applicazioni, da quelle meccaniche a quelle di design.

Perchè scegliere il filamento PC

+ Alta tenacità (in particolare i filamenti non trasparenti) + Resiste alle temperature elevate (fino a 110 ° C) + Proprietà ignifughe + Dimensionalmente stabile + Consente la stampa 3D di parti traslucide e trasparenti per le applicazioni che riguardano l’illuminazione, se si utilizza il filamento trasparente

Carico a Rottura

62.7 MPa

Modulo Elastico

2200 MPa

Allungamento a Rottura

10 %

Temperatura di Transizione Vetrosa

112 °C

  • SUPPORTO RUOTE SKATEBOARD

    INGEGNERIA

  • ILLUMINAZIONE

    PRODUCT DESIGN

TPU 95A

Molto versatile per le applicazioni industriali, il TPU 95A è indicato ove siano richieste contemporaneamente le proprietà della plastica e della gomma. 

Il TPU è un filamento semi-flessibile, chimicamente resistente a molti prodotti chimici industriali e oli e garantisce un forte legame tra i layer.

Perchè scegliere il filamento TPU 95A

+ Eccezionale resistenza all’usura e allo strappo + Elevata resistenza agli urti + Durezza Shore-A di 95 + Fino a 580% di allungamento, prima di giungere a rottura + Buona resistenza alla corrosione in molti oli industriali comuni e prodotti chimici

Carico a Snervamento

8.6 MPa

Modulo Elastico

26 MPa

Allungamento a Rottura

580 %

HDT @0.455 MPa

74 °C

  • GIUNTI

    INGEGNERIA

  • IPHONE CASE

    PRODUCT DESIGN

PP

Il Polipropilene, spesso abbreviato con la sigla PP, è una delle plastiche più utilizzate sul nostro pianeta.

La sua tenacia e la sua eccezionale resistenza all’usura, lo rendono il materiale ideale per creare prototipi funzionali e parti durevoli. Ha una bassa densità, perciò può essere impiegato per creare parti molto leggere, ma con un alto rapporto resistenza/peso.

Ha un’eccellente resistenza termica, elettrica e chimica. Può essere utilizzato come un isolante elettrico ed è in grado di sopportare l’attacco di acidi e basi aggressivi, inclusi i detergenti industriali.

Perchè scegliere il filamento PP

+ Alta tenacia e resistenza all'usura + Bassa densità + Alto rapporto resistenza-peso + Eccellente resistenza termica, elettrica, chimica + Buona finitura superficiale

Carico a Snervamento

8.7 MPa

Modulo Elastico

220 MPa

Allungamento a Rottura

300 %

Durezza Shore D

45

  • INGEGNERIA

  • CONTENITORI PER AGENTI CHIMICI

    PRODUCT DESIGN

CPE Family

I filamenti CPE sono chimicamente resistenti, duri e dimensionalmente stabili, perciò sono indicati sia per le applicazioni meccaniche, sia per i prototipi funzionali. 


Hanno un’alta resistenza a trazione e flessione e resistono fino ad una temperatura di 70°C.


La disponibilità di colori è molto ampia: trasparente, bianco, nero fino ad una scala di grigi, adatta a modelli dall’aspetto molto professionale. 

Perchè scegliere il filamento CPE

+ Elevata resistenza chimica + Elevata Durezza + Stabilità dimensionale + Alta resistenza a trazione e flessione + Buona resistenza termica + Indicato per le applicazioni meccaniche e prototipi funzionali

Carico a Snervamento

41 MPa

Modulo Elastico

1537 MPa

Allungamento a Rottura

5 %

HDT @ 0,455 MPa

70

  • ANELLI

    ORAFO

  • GIOELLI DETTAGLIATI

    ORAFO

PVA

Il PVA (Polyvinyl Alcohol) è un filamento solubile in acqua ideale per creare i supporti dei pezzi stampati 3D con la nuova Ultimaker 3. 

Dotato di buona stabilità termica, il PVA è stato progettato per facilitare la creazione di modelli dalle geometrie complesse, che necessitano di molti supporti a causa di grandi sporgenze o cavità interne profonde. 

Perchè scegliere il filamento PVA

+ Buona stabilità termica + Solubile in acqua pura, senza l'ausilio di altri prodotti chimici + Biodegradabile e non tossico + Buona adesione a PLA, Nylon, CPE + Indicato per la realizzazione dei supporti di parti con geometrie molto complesse.

  • GEOMETRIE COMPLESSE

    INGEGNERIA

Chiedi una consulenza a Creatr!

- Il tuo partner per l'Additive Manufacturing -

Iperammortamento al 250% SI Leggi l'articolo completo!
+ +











Form 2Form 2 + Form CureForm 2 + Form Cure + Form Wash