METALLI 3D
ACCIAO INOSSIDABILE
Combinando un’elevata resistenza meccanica, alla corrosione e un’ottima durezza, l’acciaio inossidabile 14-4 viene ampiamente utilizzato nel settore aerospaziale, meccanico e medicale. Viene spesso utilizzato anche per la produzione di dime e attrezzature.
Spesso denominato Marine Grade Stainless Steel, l’acciaio inossidabile 316L presenta una buona resistenza alla corrosione e un’eccellente saldabilità.
Perchè scegliere l'ACCIAIO INOSSIDABILE
+ Elevata resistenza a trazione + Elevata resistenza alla corrosione + Elevata durezza + Produzione di dime, attrezzature e prototipi funzionali + Eccellente saldabilità
ALLUMINIO
L’alluminio 6061 combina una buona lavorabilità, resistenza e saldabilità. Può essere anodizzato ottenendo un’ottima finitura superficiale. Il 7075 invece è una delle leghe di alluminio più resistenti. Dotato di buona resistenza a fatica e di un alto rapporto resistenza/peso, questo materiale è molto più performante dei comuni acciai strutturali (A36, 1018). Viene ampiamente impiegato nel settore aerospaziale e racing.
Perchè scegliere l'ALLUMINIO
+ Buona lavorabilità + Buona resistenza meccanica + Buona saldabilità + Alto rapporto resistenza/peso
ACCIAIO PER UTENSILI
A-2 è un acciaio temprato con un’eccellente resistenza all’urto. Viene spesso utilizzato per la produzione di punzoni, stampi e utensili. L’acciaio D-2 invece contiene un’alta percentuale di carbonio e cromo. Questi elementi conferiscono al materiale una buona durezza e resistenza all’abrasione, ma non è così resistente come l’A-2. Spesso è impiegato per la realizzazione di utensili da taglio.
Perchè scegliere l'ACCIAIO PER UTENSILI
+ Eccellente resistenza all'urto + Buona durezza + Buona resistenza all'abrasione + Utilizzato per la produzione di utensili
INCONEL
Perchè scegliere la lega INCONEL
+ Altissima resistenza meccanica + Altissima resistenza termica + Elevata resistenza agli agenti chimici aggressivi + Ideale nel settore medicale e racing
TITANIO
Perchè scegliere il TITANIO
+ Più alto rapporto resistenza/peso tra i metalli attualmente disponibili. + Elevatissima resistenza meccanica + Basso peso + Buona resistenza a fatica + Biocopatibile + Ampiamente utilizzato in ambito medico, soprattutto ortopedico.
Chiedi una consulenza a Manufat!
- Il tuo partner per l'Additive Manufacturing -