Your address will show here +12 34 56 78
STAMPA 3D PER IL DESIGN E LA MODA

 

SEMPLICITÀ DALLA PROGETTAZIONE ALLA PRODUZIONE

La tecnologia di stampa 3D è in grado di snellire i tempi per la produzione di oggetti di design. 

Produrre molte iterazioni di uno stesso modello è molto rapido e conveniente, perciò è facile confrontare più geometrie e scegliere la più adatta. 

 
FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA

L’analisi di molteplici prototipi rapidi permette di scegliere il modello più appropriato, senza la preoccupazione di costi o tempi troppo elevati.

 
GEOMETRIE COMPLESSE

La precisione dimensionale è un fattore fondamentale nel settore del product design. La stampa 3D permette di realizzare gometrie di qualsiasi complessità. 

 
AMPIO RANGE DI MATERIALI

L’ampia scelta di tecnologie differenti e quindi di materiali garantiti dalla stampa 3D sono ideali per creare prototipi funzionali da mostrare.

I VANTAGGI DELLA STAMPA 3D NEL PRODUCT DESIGN

Stampando 3D prototipi rapidi e funzionali i designers possono rapidamente testare le loro idee e ricevere un feedback in poco tempo. Questo permette di aumentare l’efficienza dello sviluppo dei prodotti, evitando di produrne di errati e lasciando più spazio a ciò che i designers amano: il design.

I NOSTRI CLIENTI

 

TECNOLOGIE DI STAMPA 3D PER IL PRODUCT DESIGN

 
  • Text Hover
  • Text Hover
 

Tecnologia basata sulla deposizione di un filamento polimerico.

Molto versatile ed economica, la FDM è ideale per ottenere pezzi dalle geometrie molto complesse, ma con una buona stabilità dimensionale.

  • Text Hover
  • Text Hover
 

Tecnologia basata sulla polimerizzazione di una resina quando viene colpita da un laser.  

L’altissima precisione garantita dalla stampanti 3D SLS sono ideali per realizzare parti molto dettagliate che possono subire anche trattamenti di verniciatura o simili. 
  • Text Hover
  • Text Hover
 

Tecnologia basata sulla sinterizzazione di una polvere di Nylon quando viene colpita da un laser. 

La possibilità di creare pezzi che non necessitano di strutture di supporto rende questa tecnologia ideale anche per geometrie molto complesse.

FLESSIBILITÀ PRODUTTIVA

Nel settore della moda e soprattutto del product design è molto importante essere sicuri che ciò che si ha in mente risponda ai gusti degli acquirenti.  

La stampa 3D è ideale per questo scopo, in quanto è facile ed economico realizzare molte iterazioni dello stesso pezzo per poter scegliere la forma migliore. La velocità, l’accuratezza, la precisione dimensionale, la perfetta finitura superficiale e l’affidabilità garantita dalle macchine 3D professionali sono perfette per realizzare facilmente geometrie con qualsiasi grado di complessità.  E’ possibile progettare e riprogettare molte volte la stessa parte e vederla realizzata in poche ore, con costi dell’ordine di qualche euro.

CONDIVISIONE DELLE IDEE

Avere tra le mani un modello stampato 3D per condividere un’idea innovativa ha certamente un impatto maggiore rispetto a mostrare semplicemente un disegno 2D o un file virtuale.

E’ molto facile per i team di lavoro discutere la bontà o meno di un progetto, anche nel caso in cui non si lavori nello stesso ufficio. Se entrambi gli uffici dispongono di una stampante 3D infatti è possibile stampare i file 3D ricevuti via mail e poter facilmente discutere i progetti. 

PERSONALIZZAZIONE

Creare prodotti finiti con la stampa 3D garantisce un’estrema libertà di personalizzazione degli oggetti.

Un approccio di vendita innovativo consiste nell’acquistare online solo alcune parti di oggetti di uso comune (es. l’elettronica) mentre, viene fornito solo il modello digitale di ciò che può essere realizzato con la stampa 3D. Il file può essere personalizzato e realizzato a casa propria utilizzando la propria stampante 3D, oppure affidandosi a service di stampa 3D esperti. In questo modo le spese di spedizione vengono ridotte, così come la quantità di materiale che circola sul pianeta, in quanto molte componenti vengono stampate 3D localmente. Questo è il futuro del product design.

JULIAN HAKES SHOES E LA STAMPA 3D

Il famoso progettista londinese di scarpe utilizza le stampanti 3D per progettare calzature dalle forme decisamente innovative. 

IL MIGLIOR PACCHETTO DI VENDITA E ASSISTENZA

Investire nella stampa 3D non significa solamente acquistare la macchina, ma soprattutto significa trovare il partner giusto, in grado di comprendere le esigenze e proporre la soluzione migliore.

  • Professionisti della stampa 3D

  • Tecnici Specializzati

  • We speak the same language

  • Supporto completo

  • Corsi di formazione

  • Scelta tecnologia migliore

  • Text Hover

Scegli Manufat

Il tuo partner per l'Additive Manufacturing

Iperammortamento al 250% SI Leggi l'articolo completo!
+ +