Your address will show here +12 34 56 78
STAMPA 3D PER L'ISTRUZIONE

 

SEMPLICITÀ DALLA SCUOLA PRIMARIA FINO ALL'UNIVERSITÀ

Una lezione interattiva è sicuramente più coinvolgente rispetto ad una tradizionale. Dalla scuola primaria, alla secondaria, fino agli ambiti universitari, le stampanti 3D rendono l’apprendimento molto più stimolante.

Creare prototipi funzionali studiando forme differenti, per scegliere la configurazione migliore di progetto.

 
INSERIMENTO DI NUOVI METODI EDUCATIVI

Al fine di inserire correttamente gli studenti nel mondo del lavoro e far si che le loro competenze siano quelle richieste dalle azienda, è fondamentale che gli istituti dispongano degli strumenti più avanzati. 

 
APPRENDIMENTO SEMPLICE E COINVOLGENTE

La visualizzazione 3D rende l’apprendimento più semplice e coinvolgente. Le lezioni di matematica e geometria sono molto più chiare e comprensibili avendo tra le mani dei modelli matematici stampati 3D. 

 
POSSIBILTÀ DI TEST DELLE IDEE INNOVATIVE

Il basso costo delle macchine 3D desktop permette alle università e ai centri di ricerca di investire sulle nuove tecnologie per poter testare rapidamente le idee innovative degli studenti.

I VANTAGGI DELLA STAMPA 3D NELL'ISTRUZIONE

Nell’ambito scolastico di qualsiasi livello, la stampa 3D è uno strumento fondamentale per permettere agli studenti di essere proiettati verso il futuro: sia per i più piccoli, in modo da stimolare la loro creatività, fino ad arrivare agli ambiti di università e ricerca, dove la stampa 3D sta diventando uno dei mezzi migliori per testare facilmente le idee innovative.

I NOSTRI CLIENTI

 

TECNOLOGIE DI STAMPA 3D PER L'ISTRUZIONE

 
  • Text Hover
  • Text Hover
 

Tecnologia basata sulla deposizione di un filamento polimerico.

Molto versatile ed economica, la FDM è ideale per ottenere pezzi dalle geometrie molto complesse, ma con una buona stabilità dimensionale.
  • Text Hover
  • Text Hover
 

Tecnologia basata sulla polimerizzazione di una resina quando viene colpita da un laser. 

Resistenza, durevolezza, flessibilità, alta temperatura: ogni resina ha delle caratteristiche particolari, adatte alle diverse esigenze nei vari rami dell’istruzione. 

STAMPA 3D PER LA SCUOLA PRIMARIA

Le diverse tecnologie di stampa 3D sono adatte per le diverse fasce di età. È opportuno scegliere la più corretta in base anche alle attività che l’istituto intende svolgere.   

Nella scuola primaria la stampa 3D è un valido e innovativo mezzo per sviluppare la curiosità dei più piccoli verso le nuove tecnologie. La visualizzazione 3D è un aiuto anche per facilitare la comprensione e la spiegazione dei concetti più complessi. Stampare 3D un cervello, un pianeta o qualsiasi sia l’oggetto di studio può aiutare a catturare l’attenzione dei più piccoli e rendere l’apprendimento molto più coinvolgente e stimolante.

STAMPA 3D PER LA SCUOLA SECONDARIA

Gli istituti secondari possono trarre beneficio utilizzando le stampanti 3D professionali per introdurre gli studenti alla progettazione e realizzazione dei loro primi prototipi. Nel caso specifico degli istituti professionali è fondamentale che i ragazzi vengano correttamente proiettati verso il mondo del lavoro e quindi verso le tecnologie additive delle industrie 4.0.  

Svolgere dei progetti in gruppo abitua i ragazzi al lavoro in team, oggi di fondamentale importanza in tutte le aziende. Per spiegare i concetti più complessi, la stampa 3D può essere un valido supporto anche per i docenti che hanno la possibilità di sviluppare nuovi metodi di apprendimento.

STAMPA 3D PER L'UNIVERSITÀ E LA RICERCA

Dalla progettazione con i software 3D, fino alla realizzazione di prototipi rapidi o funzionali. La stampa 3D è uno strumento fondamentale per le università e i centri di ricerca in quanto hanno la possibilità di testare in modo rapido e senza costi esterni i progetti innovativi degli studenti. E’ immediato verificare la sostenibilità e la funzionalità di un modello stampato 3D, oppure confrontare le diverse geometrie per scegliere la migliore, con costi contenuti.   

A livello universitario è fondamentale che gli studenti dispongano delle tecnologie più avanzate per rispondere alle crescenti esigenze delle industrie, quindi verso i nuovi processi produttivi di Additive Manufacturing.

Nei centri di ricerca invece le stampanti 3D professionali vengono utilizzate per la produzione di prototipi rapidi dalle geometrie anche molto complesse, oppure parti funzionali utilizzando materiali sempre più performanti. I progetti possono essere rapidamente testati, con costi effettivamente più bassi.

TEAM FAST E LA STAMPA 3D

Un gruppo di ragazzi brillanti dell’università di Eindhoven ha realizzato un progetto in tempi molto rapidi, grazie all’aiuto della tecnologia 3D. 

IL MIGLIOR PACCHETTO DI VENDITA E ASSISTENZA

Investire nella stampa 3D non significa solamente acquistare la macchina, ma soprattutto significa trovare il partner giusto, in grado di comprendere le esigenze e proporre la soluzione migliore.

  • Professionisti della stampa 3D

  • Tecnici Specializzati

  • We speak the same language

  • Supporto completo

  • Corsi di formazione

  • Scelta tecnologia migliore

  • Text Hover

Scegli Manufat

Il tuo partner per l'Additive Manufacturing

Iperammortamento al 250% SI Leggi l'articolo completo!
+ +