Your address will show here +12 34 56 78
STAMPA 3D PER IL SETTORE DENTALE

 












SEMPLICITÀ DALLA PRODUZONE DI MODELLI ALLA CREAZIONE DI PARTI BIOCOMPATIBILI 

Investire nell’acquisto di una stampante 3D nel settore dentale implica un risparmio notevole in termini di tempi e costi.
La precisione dimensionale ottenibile con le stampanti 3D professionali permette di rispondere a qualsiasi esigenza dei professionisti, odontotecnici o odontoiatri. 

 
DIME CHIRURGICHE

I materiali biocompatibili e ad altissima precisione disponbili sono adatti per la produzione di dime chirurghiche ad una frazione del costo rispetto ai metodi tradizionali. 

 
MODELLI DI ARCATE DENTALI

Alcune celebri aziende specializzate nell’allineamento dentale utilizzano la stampa 3D SLA per la produzione di modelli di arcate dentali sulla quale poi realizzano le mascherine invisibili per termoformatura.  

 
MICROFUSIONE

La continua evoluzione nel campo dei materiali ha portato alla creazione di una resina adatta alla microfusione di parti anche motlo complesse e dettagliate, ideale per la realizzazione di cappette dentali.   

I VANTAGGI DELLA STAMPA 3D NEL SETTORE DENTALE

Con la stampa 3D qualsiasi odontotecnico o studio dentistico può trovare una risposta alle sue esigenze. Particolarmente indicate sono le macchine professionali con tecnologia stereolitografia (SLA) grazie all’altissima precisione dimensionale e dettaglio con la quale è possibile realizzare le parti.
La varietà di resine specificatamente progettate per il settore dentale sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta, con costi e tempi contenuti.

I NOSTRI CLIENTI

 

TECNOLOGIE DI STAMPA 3D PER IL SETTORE DENTALE

 
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
 

Tecnologia basata sulla polimerizzazione di una resina quando viene colpita da un laser.  
Esistono molte resine dedicate al settore dentale, con caratteristiche diverse, in funzione di ciò che si vuole realizzare. 
  • Text Hover
 

Tecnologia basata sulla deposizione di un filamento polimerico. Molto versatile ed economica, la FDM è ideale per ottenere pezzi dalle geometrie molto complesse, ma con una buona stabilità dimensionale.

MODELLI, CAPPETTE DENTALI, ALIGNERS E RETAINERS

L’altissima precisione dimensionale delle stampanti 3D SLA è ideale per realizzare modelli di arcate dentali per programmare accuratamente un intervento chirurgico oppure per realizzare le mascherine dentali invisibili tramite termoformatura. Gli studi effettuati sulla resina Formlabs Dental Model per esempio hanno mostrato che le superfici degli stampi e i punti di contatto hanno una tolleranza di ± 35 micron sull’80% del modello, limiti accettabili per le applicazioni odontotecniche.
La resina Castable brucia in modo pulito senza lasciare residui, quindi viene utilizzata come modello master per creare cappette dentali e scheletrati. 
I materiali biocompatibili possono essere direttamente utilizzati nella bocca del paziente dopo un’accurata sterilizzazione in autoclave. La versione trasparente è impiegata per la produzione di splintaggi, aligner e retainers, mentre la versione arancione viene impiegata per la produzione di dime chirurgiche.  

DIME CHIRURGICHE

L’utilizzo di dime chirurgiche nel corso degli interventi è oggi troppo poco sviluppato, a causa degli altissimi costi per la produzione di questi dispositivi.
Utilizzando la stampa 3D e le resine biocompatibili è possibile realizzare in modo semplice, rapido e ad una frazione del costo guide chirurgiche che possano coadiuvare l’odontoiatra nelle operazioni più complesse.  Uno studio effettuato su un campione di dime chirurgiche realizzate con la Form 2 ha dimostrato che in media, circa il 93% delle superfici sono rientrate in una fascia di tolleranza di ±100 micron.

MODELLI DI ARCATE PER ALLINEATORI INVISIBILI CON LA STAMPA 3D

La più famosa azienda nel campo dell’allineamento dentale invisibile utilizza le stampanti 3D SLA per la produzione di modelli di arcate.

IL MIGLIOR PACCHETTO DI VENDITA E ASSISTENZA

Investire nella stampa 3D non significa solamente acquistare la macchina, ma soprattutto significa trovare il partner giusto, in grado di comprendere le esigenze e proporre la soluzione migliore.

  • Professionisti della stampa 3D

  • Tecnici Specializzati

  • We speak the same language

  • Supporto completo

  • Corsi di formazione

  • Scelta tecnologia migliore

  • Text Hover

Scegli Manufat

Il tuo partner per l'Additive Manufacturing

Iperammortamento al 250% SI Leggi l'articolo completo!
+ +