Corso Martiri, 160 | Lecco +39 0341 322 638
TERMINI E CONDIZIONI  

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI FORNITURA

01 Gennaio 2020

1. GENERALE
I beni oggetto delle presenti condizioni generali di vendita sono posti in vendita da Manufat Engineering Srl con sede in Lecco, Corso Martiri della Liberazione, 160, iscritta presso il Registro delle Imprese di Lecco, partita IVA n. IT 03754440133, di seguito indicata come “Manufat” o altresì “venditore”.
La persona, associazione o la società che acquista i beni o servizi dal venditore viene indicata come “compratore”.
Eventuali condizioni di acquisto poste dal compratore saranno ritenute vincolanti solo se espressamente concordate e firmate per iscritto dal venditore e compratore.
La vendita si intende effettuata subordinatamente alle seguenti Condizioni Generali.

2. TERMINI DI PAGAMENTO
Il venditore, salvo diversi accordi tra compratore e venditore, emette fattura a seguito della consegna per la spedizione della merce. Il pagamento dell’intera somma dovuta, specificata nella fattura del venditore, dovrà avvenire a mezzo accredito sul conto corrente bancario indicato dal venditore e nel rispetto dei termini di pagamento e della scadenza riportati sulla conferma d’ordine del venditore. Tutte le spese correlate a tale pagamento (incluse ma non solo le spese bancarie) sono a carico del compratore.
Tutti i pagamenti a carico del compratore devono essere effettuati entro la scadenza ed ogni potenziale controproposta non dà al compratore il diritto di trattenere il pagamento delle somme dovute.
Nel caso in cui i pagamenti non vengano effettuati entro la scadenza, il relativo tasso di interesse, riportato sulla fattura emessa dal venditore, è a carico del compratore o, se non specificato, questo verrà calcolato secondo quanto previsto dal d. lgs 231/2002. Il pagamento degli interessi deve essere effettuato al ricevimento della relativa fattura emessa dal venditore.
Manufat avrà facoltà di risolvere, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile, qualsiasi Vendita nel caso di inadempimento da parte del Cliente alle obbligazioni di pagamento.
Dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento, sull’importo dovuto decorrono i previsti interessi moratori, secondo quanto previsto dalla legge.
Tutte le spese (incluse ma non limitate a spese legali, marche da bollo, spese giudiziali) per il recupero del credito dovranno essere risarcite dal debitore, per intero.

3. PATTO DI RISERVATO DOMINIO
La proprietà dei beni non passa al compratore finché tutti gli importi che egli deve al venditore non risultino saldati per intero. Fino a quando il prezzo non verrà saldato, il compratore non sarà proprietario dei beni comprati e non potrà vantare su di essi alcun diritto di ritenzione.
L’intero prezzo non sarà considerato pagato finché assegni, cambiali e altri mezzi di pagamento, forniti dal compratore, non siano andati a buon fine e comunque finché l’importo dovuto dal compratore non venga saldato per intero. A partire dalla decorrenza dei termini di pagamento, il venditore può – in qualunque momento – pretendere che questo venga effettuato.
Se il compratore non rispetta i termini di pagamento, il venditore può avvalersi del diritto di ritirare nell’immediato tutti i beni venduti, la cui proprietà non è ancora del compratore, il quale, con la sottoscrizione delle presenti condizioni di vendita, autorizza in ogni caso il venditore ad accedere al luogo ove essi si trovano per riprendere i beni o i documenti consegnati. La richiesta di ritiro di materiale e documenti da parte del venditore non solleva il compratore dall’obbligo di pagare l’importo pattuito e di accettare la consegna dei beni, né impedisce al venditore di pretendere il pagamento per intero. In tali circostanze il compratore sarà ancora obbligato al pagamento dell’intero importo e i beni ritirati verranno forniti nuovamente dal venditore al compratore solo in seguito al pagamento per intero. Il compratore non potrà recedere dal contratto nonostante i beni ordinati non siano stati ancora pagati.

4. ANNULLAMENTO, VARIAZIONI
L’eventuale annullamento o modifica dell’ordine non comporterà penali se ci verrà comunicato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso e comunque se l’ordine non abbia comportato dei costi. In caso alternativo un annullamento o una modifica sostanziale comporterà un addebito del costo di gestione, costo di acquisto e produzione sostenuti.
L’eventuale annullamento o variazione di ordini di fornitura pezzi conto terzi (tra cui ma non riservato solo a stampa 3D, lavorazioni CNC, stampaggio iniezione) in lavorazione, comporterà l’addebito di tutti i costi finora sostenuti. Ordini di fornitura pezzi conto terzi già consegnati non potranno mai essere annullati o rimborsati.
In caso di annullamento di un ordine di merce a stock, le spese di spedizione di andata e ritorno della merce e spese di gestione sono sempre a carico del compratore e non verranno rimborsate. Le spese di gestione hanno un importo fisso di € 25 + IVA. Le spese di trasporto hanno un importo minimo di € 9 + IVA a tratta.

5. CONSEGNA
Salvo diversa indicazione riportata sulla conferma d’ordine, la consegna è da intendersi “Ex Works”.
Manufat, su richiesta e accettazione del cliente, può affidare l’ordine del compratore al proprio trasportatore abituale. Manufat non si assume nessuna responsabilità per il danneggiamento o perdita parziale o totale dell’ordine del compratore. Eventuali risarcimenti non potranno essere richiesti a Manufat da parte del compratore ma al trasportatore utilizzato.
Le date per la consegna stabilite dal venditore sono indicative. La settimana di consegna è in funzione e decorre dalla conferma del compratore e dal chiarimento di tutti i dettagli tecnici necessari per la messa in lavoro della commessa. Non è responsabilità del venditore compensare il compratore di qualunque danno, sebbene legato al ritardo avuto dal venditore nella consegna della merce. Il compratore non ha il diritto di rifiutare i beni in consegna o richiedere uno sconto, sebbene questa avvenga oltre i termini stabiliti.

6. GARANZIA E CONFORMITA’
      GARANZIA SU STAMPANTI 3D E RICAMBI E CONSUMABILI
Il venditore garantisce che al momento della consegna la merce è conforme alle specifiche interne, a quanto riportato sulla conferma d’ordine e/o alle Norme Europee, che è priva di difetti e che rientra nelle variazioni di tolleranza descritte nelle presenti condizioni generali di vendita e fornitura. La garanzia offerta dal produttore della merce è l’unica garanzia esplicita o implicita assicurata dal venditore unitamente alla merce consegnata.
La garanzia legale offerta dal venditore ha una durata di 5 giorni lavorativi dalla data di consegna del materiale.
Il venditore disconosce qualunque altro tipo di garanzia non contemplato nel presente documento, disconosce quindi anche la garanzia di idoneità per uno scopo speciale, a meno che non venga espressamente riportata sull’ordine del compratore e approvata dal venditore con la conferma d’ordine.
La garanzia prestata ai sensi del presente non si applica ai difetti conseguenti a:
(i) trasporto del Prodotto e, in ogni caso, quando al momento della consegna il Cliente non abbia fatto riserva per danni;
(ii) uso improprio del Prodotto;
(iii) inosservanza delle istruzioni di Manufat relative all’installazione o alle operazioni di inizializzazione, funzionamento, uso, manutenzione e alla conservazione del Prodotto;
(iv) riparazioni o modifiche apportate dal Cliente o da soggetti terzi non rientranti nell’ambito delle istruzioni di Manufat.
In caso di applicazione della garanzia, Manufat non sarà comunque responsabile per alcun danno consequenziale e/o indiretto e/o da mancato guadagno. In ogni caso la responsabilità di Manufat non potrà eccedere l’importo corrispondente al prezzo del prodotto
La garanzia non è applicabile in caso di pagamenti non regolarizzati dal cliente.
Manufat non sarà mai responsabile di un mancato funzionamento di un impianto in generale, ma risponderà esclusivamente della conformità del proprio prodotto rispetto alle condizioni di offerta accettate dal cliente
La garanzia del produttore, il cui venditore si pone come tramite ha generalmente validità di mesi 12 dalla consegna al compratore. Tutti i termini di garanzia sono consultabili liberamente dal compratore presso il produttore o possono essere rese richieste dal compratore al venditore.
      GARANZIA E CONFORMITA’ SU LAVORAZIONI CONTO TERZI
Il venditore garantisce che al momento della consegna la merce è conforme alle specifiche interne, a quanto riportato sulla conferma d’ordine e/o alle Norme Europee, che è priva di difetti e che rientra nelle variazioni di tolleranza descritte nelle presenti condizioni generali di vendita e fornitura. La garanzia offerta dal produttore della merce è l’unica garanzia esplicita o implicita assicurata dal venditore unitamente alla merce consegnata.
      STAMPA 3D
Le tolleranze di produzione dei particolari realizzati tramite stampa 3D, per sua natura intrinseca, non possono mai essere garantite salvo espressa indicazione nella conferma d’ordine del venditore. Il venditore mette a disposizione le schede tecniche dei materiali che riassumono le principali caratteristiche tecniche e tolleranze generalmente ottenibili. Il compratore può allegare disegni tecnici indicando particolari tolleranze dimensionali o rugosità, il venditore cercherà di rispettare il più possibile queste specifiche ma non le potrà garantire, salvo sia indicato nella conferma d’ordine del venditore.
Il venditore, non essendo a conoscenza dell’intero funzionamento del prodotto realizzato, dell'utilizzo finale dei prototipi/servizi richiesti, non può essere responsabile ad alcun titolo di un utilizzo errato o improprio di essi e dei relativi danni a cose o persone; a tal fine il compratore, emettendo ordine a favore di Manufat, manleva fin da subito il venditore da qualsiasi responsabilità e/o garanzia di funzionamento e/o danno a cose, persone e terzi soggetti e quindi da qualsiasi richiesta di risarcimento per danno da parte del compratore
stesso e di terzi.
In caso di applicazione della garanzia, Manufat non sarà comunque responsabile per alcun danno consequenziale e/o indiretto e/o da mancato guadagno. In ogni caso la responsabilità di Manufat non potrà eccedere l’importo corrispondente al prezzo del prodotto.
La garanzia non è applicabile in caso di pagamenti non regolarizzati dal cliente.
      LAVORAZIONE CNC E STAMPAGGIO AD INIEZIONE
Le tolleranze di produzione dei particolari realizzati tramite lavorazione CNC e/o stampaggio ad iniezione sono indicate nella conferma d’ordine emessa dal venditore.
Nel caso in cui il compratore, prima dell’ordine abbia allegato dei disegni tecnici 2D in formato PDF e queste siano espressamente indicate nella conferma d’ordine del venditore, quest’ultimo sarà obbligato a rispettarle. In caso contrario, il venditore non potrà garantire tolleranze o altri dettagli tecnici diversi da quelli indicati nella conferma d’ordine del venditore.
Il venditore, non essendo a conoscenza dell’intero funzionamento del prodotto realizzato, dell'utilizzo finale dei prototipi/servizi richiesti, non può essere responsabile ad alcun titolo di un utilizzo errato o improprio di essi e dei relativi danni a cose o persone; a tal fine il compratore, emettendo ordine a favore di Manufat, manleva fin da subito il venditore da qualsiasi responsabilità e/o garanzia di funzionamento e/o danno a cose, persone e terzi soggetti e quindi da qualsiasi richiesta di risarcimento per danno da parte del compratore
stesso e di terzi.
In caso di applicazione della garanzia, Manufat non sarà comunque responsabile per alcun danno consequenziale e/o indiretto e/o da mancato guadagno. In ogni caso la responsabilità di Manufat non potrà eccedere l’importo corrispondente al prezzo del prodotto.
La garanzia non è applicabile in caso di pagamenti non regolarizzati dal cliente.

7. RECLAMI E NON CONFORMITÀ’
Il compratore è tenuto a verificare la merce al momento della consegna. Se il compratore intende sollevare una contestazione per un difetto visibile, il reclamo deve essere inoltrato per iscritto non appena viene riscontrato e comunque pervenire al venditore non oltre i 5 giorni lavorativi successivi alla consegna. In caso di difetti latenti, il reclamo deve essere sempre sollevato per iscritto non appena rilevato e fatto pervenire al venditore sempre entro cinque giorni lavorativi successivi alla consegna. Non saranno considerati validi i reclami ricevuti dal venditore oltre i termini stabiliti.
Affinché sia valido, il reclamo deve specificare e documentare il difetto contestato.
Il compratore deve dare libero accesso al venditore e al trasportatore per entrare nei propri stabili in modo da poter verificare il reclamo.
Qualunque sia il difetto reclamato, questo non solleva il compratore dall’obbligo di effettuare il pagamento entro i termini stabiliti.
Eventuali resi saranno accettati solo se autorizzati preventivamente dal responsabile qualità di Manufat.

8. CONSEGUENZE DEI VIZI O DELLA NON CONFORMITÀ’
Nel caso in cui la merce sia stata consegnata al compratore con un vizio o difetto rilevante attribuibile al venditore o mancanza di qualità rilevanti e il compratore ha presentato il reclamo entro i termini previsti, il compratore può richiedere la sostituzione di questo materiale viziato o non conforme. Comunque, salvo diversa indicazione, il compratore non può cancellare l’ordine del materiale affetto da vizi difetti o non conforme o di qualunque altro materiale in consegna. Il materiale affetto da vizi difetti o non conforme deve essere riconsegnato al venditore per la sostituzione. Le spese di trasporto per la restituzione al venditore sono a carico del compratore.
Nel caso in cui la merce sia stata consegnata al compratore con un vizio o difetto la cui causa derivi dal trasporto, il venditore non può essere ritenuto responsabile. Il compratore dovrà rivendicare il danno nei confronti del trasportatore e sarà comunque obbligato al saldare l’intero importo al venditore.

9. FORZA MAGGIORE
Se quanto previsto dal contratto non viene corrisposto in un lasso di tempo accettabile o se ci sono impedimenti fisici per causa di forza maggiore, il venditore potrà non rendere la parte della prestazione contrattuale a cui non è stato possibile dare esecuzione notificando la decisione al compratore per iscritto. Le restanti prestazioni del venditore resteranno invariate con altrettante diritto al saldo prezzo. L’espressione “forza maggiore” include tutte le condizioni che sfuggono al normale controllo del venditore e che potrebbero non essere state previste al momento della stipula del contratto, incluse ma non limitate a guerre, ostilità, sanzioni e misure adottate dalle autorità nazionali o internazionali, scioperi, blocchi, impedimenti comunicativi, problemi di produzione, difficoltà nell’ottenere la materia prima, scarsità energetica e incendi.

10. APPROVAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le parti dichiarano di avere esaminato in modo esaustivo le clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita e Fornitura e conseguentemente ne approvano l’integrale contenuto.
Non è prevista accettazione di penali, senza il preventivo consenso scritto sul documento d’ordine del venditore, il quale non sarà vincolato da condizioni generali di acquisto del cliente, neanche nell’ipotesi in cui si faccia riferimento a queste ultime o le stesse siano contenute negli ordini o in qualsiasi altra documentazione di provenienza del Cliente.

11. FORO COMPETENTE
Il presente contratto è sottoposto alla legislazione italiana.
Qualsiasi controversia relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita e Fornitura ed inerente la conclusione, esecuzione o risoluzione del contratto, ovvero eventuali danni derivati dai prodotti o dal loro utilizzo è disciplinata dalla legge italiana e devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice ordinario italiano; in deroga ad ogni altro criterio di legge, o convenzionale, la competenza territoriale è altresì riservata in via esclusiva al Foro di Lecco.


Accettando il documento d’ordine del venditore si accettano tutte le clausole e condizioni generali di vendita e fornitura presenti nel seguente documento.


Manufat Engineering Srl
Samuele Bianchi Bazzi   -   C.E.O.




DOWNLOAD

Scarica le condizioni generali di vendita e fornitura

COOKIES

LA TUA PRIVACY
Manufat si impegna a proteggere le tue informazioni personali. Questo documento si propone di aiutare a capire quali sono le informazioni che potremmo raccogliere su di te e come le usiamo.

CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO
Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in grado di recuperare o leggerne il contenuto. Esso contiene alcune informazioni anonime e permette al sito web di ricordare, ad esempio, le tue preferenze o cosa c’è nel tuo carrello.
In seguito a modifiche alla Privacy derivanti dalla Direttiva sulle Comunicazioni Elettroniche, l’utilizzo dei cookies per raccogliere i tuoi dati è ammesso solo con il consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di rendere più facile il venire a conoscenza e controllare quali informazioni i siti conservano su di te.

PERCHE' USIAMO I COOKIES
Manufat potrebbe utilizzare i cookies per diversi motivi. In alcune parti del nostro sito i cookies sono essenziali e senza di essi non saresti in grado di acquistare i nostri prodotti. Siamo sempre alla ricerca di modi per migliorare il nostro sito internet e per rendere più facile la conoscenza dei nostri prodotti. Per fare ciò per noi è importante capire come si utilizza il nostro sito.
I cookies ci aiutano anche a fornirti un’esperienza migliore e più ricca, per esempio, per qualcosa che trovi interessante, potresti mettere il “Mi Piace” su Facebook, o twittarlo: i cookies facilitano questa operazione. Potresti voler sapere dove comprare i nostri prodotti e i cookies aiutano a ciò, memorizzando temporaneamente le informazioni e permettendoti di vedere le offerte, per esempio, dei nostri rivenditori.
Invece di un elenco molto lungo, abbiamo classificato i cookies più comunemente usati in base al loro tipo di utilizzo e li classifichiamo come: essenziali, funzionali, statistici, comportamentali, di terza parte, di sessione e permanenti. Solo alcuni di essi vengono utilizzati in questo sito.

COME FACCIO A CONTROLLARE I COOKIES
La sezione di “Guida” del tuo browser dovrebbe essere in grado di aiutarti con la gestione delle impostazioni dei cookies. Se non desideri ricevere cookies, è possibile modificare il tuo browser in modo che ti avvisi su quando essi vengono inviati. È anche possibile eliminare in qualsiasi momento i cookies che sono già stati memorizzati, tramite le impostazioni del browser. È possibile scegliere se accettare o meno i cookies che vengono impostati dal nostro sito e dai nostri fornitori, nella pagina delle impostazioni dei cookie.
Ti informiamo che la maggior parte del nostro sito web lavora senza l’utilizzo di cookies, ma che se si sceglie di disabilitare alcuni di essi, si perdono caratteristiche e funzionalità. Manufat non è responsabile per il contenuto di siti web di terzi che possono impostare o meno i cookies.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUI COOKIES
Garante Privacy: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/2145979
Organizzazioni indipendenti: All About Cookies http://www.allaboutcookies.org/
Credito d'Imposta 2021 stampanti 3D SCOPRI I VANTAGGI FISCALI Risparmio fiscale 50% in 3 anni
+ +